venerdì 29 gennaio 2016

Torta all'acqua

All'acqua?! O_o
Ebbene sì, mi era capitato di vedere questa ricetta sul web e insomma questa cosa di una torta a base di acqua e farina mi aveva incuriosita non poco.
-Chissà che roba esce- ho pensato.
E invece.
E invece esce una tortina niente male, che abbiamo sbaffato volentieri a colazione, ottima anche spalmata con una bella confettura di albicocche o nutella.





















Io ho seguito questa ricetta:



250gr di farina 00
250ml di acqua
150gr di zucchero a velo (io ne ho messi 100gr e andava più che bene)
40ml di olio di semi (io ho usato un olio di oliva delicato)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
succo e scorza di un limone
e io ci ho aggiunto anche un goccio di vaniglia

Mescolare acqua, olio, succo di limone e vaniglia.

In una ciotola  a parte setacciare la farina e lo zucchero a velo, aggiungere il pizzico di sale e la scorza di limone e mescolare il tutto. Poi fare una sorta di cratere al centro, versarci dentro i liquidi, poi setacciarci sopra il lievito e infine mescolare bene il tutto (io ho usato le fruste elettriche).

Versare l'impasto in una tortiera foderata da cm 22.
Infornare (io forno statico) per 30 minuti a 180°.




5 commenti:

  1. è pure Vegan :-D la faccio sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Siii..., molto buona e sopratutto leggera, l'avevo fatta anche io tempo fa ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito la torta all'acqua! Per i miei gusti è un po' tropo "leggera"; a me piacciono le torte ipercaloriche (ne mangio pochi dolci, ma quando li mangio...). Per la colazione però deve essere ottima!

    RispondiElimina
  4. Avevo visto questa ricetta in giro ma ero diffidente come te..ora che una persona di cui mi fido mi dice che è fattibile non ho altre scuse: mi tocca provare:)

    RispondiElimina
  5. L'ho vista anch'io girare sotto tante forme e mi sa che prima o poi la provo

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...